Le scale in legno per interni sono una scelta ideale in quanto realizzabili in quasi tutte le forme possibili, si adattano in modo ottimale agli spazi disponibili e danno un tocco di calore e design all’ambiente. Questo tipo di materiale può essere scelto in alcuni casi, come case in legno, anche per installazione esterne, in abbinamento con ringhiere o strutture portanti in ferro e metallo, ma data l’esposizione agli agenti atmosferici si preferisce spesso la scelta di materiali più resistenti.
Installazione, forme e struttura
Come per tutte le scale anche per le scale in legno è importante individuare la giusta posizione dove installare la scala all’interno della stanza. È necessario fare conciliare la posizione della scala, spazi a disposizione e arredamento. La nostra prima domanda al cliente che ci chiede una scala in legno per interni è sempre la stessa: quali ambienti deve collegare la scala? Fondamentale per comprendere quale tipologia consigliare. Altra informazione fondamentale per effettuare la scelta è qual è il legno migliore per una scala interna? Al riguardo possiamo affermare che i legni più indicati sono il faggio, il rovere e il doussie.
Scale in legno a chiocciola
Se si decide di installare una scala a chiocciola in legno, quadrata o circolare, è consigliabile occupare uno spazio 120×120 da noi definita la prima misura “comoda”. Possiamo realizzare scale in spazi da 95×95 a 300×300 e in spazi rettangolari da 120×65. I gradini sono realizzati in legno massello con uno spessore da 40 mm. La struttura interna centrale è in metallo rivestita nello stesso legno utilizzato per i gradini.
Le ringhiere in legno invece possono essere realizzate a colonne in stile classico o moderno oppure a fascioni obliqui per dare un tocco di contemporaneità.
Scale in legno a giorno
Se si decide di istallare una scala a giorno in legno a rampa in un appartamento di recente costruzione si deve considerare un ingombro di 80x 280. Ovviamente la dimensione dell’ingombro cambia se la configurazione diventa a L, C o S.
Di solito la struttura portante in legno è doppia posizionata al di sotto o lateralmente ai gradini. I gradini sono in legno massello. Dai colori classici come il noce o il ciliegio o più moderni bianco, sbiancato o wengé, i più utilizzati.
Scale in legno elicoidali
Anche le scale elicoidali in legno è possibile realizzarle in legno avendo a disposizione un budget più alto. Il legno di faggio il materiale più indicato. Consigliamo l’installazione in ambienti spaziosi e con a disposizione un diametro almeno da 150.
Se vuoi ricevere maggiori informazioni per risparmiare sull’acquisto di una scala in legno per interni, contattaci ai numeri di telefono indicati o inviaci una richiesta!